Fatturare

Annullare o cancellare una fattura

28 views 26 marzo 2018 26 marzo 2018 2

In caso di errore, TotalGest permette di gestire la cancellazione o l’annullamento di una fattura in modo differente.

Sconsigliamo la cancellazione di fatture (se non si tratti dell’ultima creata), dato che cancellandone, avreste dei salti/buchi nell’elenco completo ordinato per numero di fattura.

Consigliamo di annullare le fatture, di modo che rimangano nello storico.

Cancellare una fattura

La cancellazione si esegue cliccando sull’icona  nella pagina (1) con la lista di fatture.

Se cancellate l’ultima fattura, una nuova fattura che verrà creata successivamente recupererà la numerazione corretta.

Se cancellate una fattura, ma non l’ultima, una nuova fattura che verrà creata successivamente avrà il numero successivo a quello esistente, senza recuperare la numerazione della fattura cancellata.

Annullare una fattura

L’annullamento di una fattura permette al documento di essere tolto dalla statistiche sul venduto, ma rimane nel sistema di modo che non ne si perda traccia.
La fattura rimane visibile nella scheda anagrafica del cliente.

(2) Selezionare la riga con la fattura da annullare
(3) Annullare le fatture selezionate

(4) Finestra di controllo

(5) Buco/Salto nella numerazione in caso di cancellazione di una fattura che non sia l’ultima inserita
(6) Fattura annullata barrata in rosso, che rimane presente nell’elenco delle fatture

È stato utile